Abu Mazen in visita a Roma

La Repubblica:

 

Il presidente dell’Anp in conferenza stampa a Palazzo Chigi con Silvio Berlusconi
Il premier: "Processo di pace mai così vicino, contiamo in soluzione a breve"

Abu Mazen in visita a Roma
"Medio Oriente sia denuclearizzato"

 

ROMA – Il Medio Oriente sia "un’area denuclearizzata": è questo l’auspicio del presidente dell’Anp Abu Mazen, in visita a Roma, espresso durante la conferenza stampa congiunta a Palazzo Chigi con il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

Parlando con il presidente palestinese, Berlusconi si è detto ottimista e convinto che un accordo per il Medio Oriente non sia "mai stato così vicino, anche grazie alle qualità di Olmert e Abu Mazen". "Siamo pronti a fare ciò che il presidente palestinese Abu Mazen riterrà che possiamo fare assieme a lui, al governo israeliano, e contiamo, visto l’ottimismo espresso anche da Bush, di avere una soluzione definitiva in un periodo breve"; soluzione che il presidente americano auspica entro la fine del suo mandato.

"Attraverso le nostre diplomazie – ha detto ancora Berlusconi – abbiamo dato la nostra disponibilità a essere parte per aiutare il processo di pace: un problema che non è solo di Israele e dei palestinesi ma di tutti noi che abitiamo nel Mediterraneo", aggiungendo che l’Italia offre Erice come sede
per la conclusione dei negoziati in Medio Oriente di pace tra israeliani e palestinesi.

Dal canto suo Abu Mazen ha riconosciuto l’importanza dell’Italia negli sforzi per arrivare ad un accordo nella regione: "Sul piano politico l’Italia ha ottimi rapporti con Israele e con il popolo palestinese e per questo ha un ruolo estremamente importante nel processo di pace".

Concludendo l’incontro, Berlusconi ha espresso l’augurio che "questa sia la volta buona per arrivare ad un accordo di pace in Medio Oriente", ribadendo il suo ottimismo.


(11 luglio 2008)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.