Gaza – PIC. Il direttore dell’ospedale Kamal Adwan, Hussam Abu Safiya, ha sottolineato giovedì l’urgente necessità di proteggere l’ospedale e il personale alla luce degli attacchi israeliani in corso nel nord della Striscia di Gaza dal 5 ottobre.
Abu Safiya ha sottolineato la necessità di mettere in sicurezza l’ospedale e i suoi operatori in seguito all’incremento di attacchi israeliani che hanno portato al ferimento di 21 membri del personale medico negli ultimi giorni.
Ha spiegato che la situazione nel nord di Gaza sta peggiorando, poiché l’esercito di occupazione israeliano non permette l’ingresso di alcun aiuto umanitario nell’area assediata.
Ha sottolineato che alcune ambulanze stanno trasportando i feriti negli ospedali di Gaza, ma le forniture e lo staff medico specializzato non hanno il permesso di entrare nell’area.
L’attacco israeliano al nord di Gaza, iniziato il 5 ottobre, mira a occupare l’area e a trasformarla in una zona cuscinetto, dopo aver sfollato i suoi residenti tra il rigido assedio e i continui bombardamenti, ha affermato Abu Safiya.
Le Nazioni Unite hanno ripetutamente messo in guardia dal peggioramento della situazione umanitaria, in particolare nel nord della Striscia di Gaza, sottolineando che i civili stanno morendo di fame sotto gli occhi del mondo.