Accordo di coalizione tra Netanyahu e Lieberman. Una lista unica alle prossime elezioni

An-Nasira (Nazareth) – InfoPal. Benjamin Netanyahu, capo del governo israeliano e leader del Likud, e Avigdor Lieberman, ministro degli esteri e capo del partito Yisrael Beiteinu, hanno deciso di formare una coalizione tra i loro partiti per affrontare le prossime elezione politiche, previste all’inizio del prossimo anno, con una lista unica. I due leader israeliani hanno reso nota la notizia nel corso di una conferenza stampa tenuta nella serata di giovedì 25 ottobre.

Nel corso di questa settimana, il Likud si unirà per approvare la decisione del suo leader di coalizzarsi con Yisrael Beiteinu, guidato da Avigdor Lieberman. 

Netanyahu ha affermato che questa alleanza ha l’obiettivo di “rafforzare lo Stato di Israele, la sua posizione preminente e la sua capacità di affrontare le sfide alla sicurezza. E in particolare, impedire all’Iran di acquisire armi nucleari e intensificare la lotta al terrorismo. Inoltre, l’alleanza permetterà di attuare delle riforme in campo economico atte a ridurre l’alto costo della vita nel paese”. Dal canto suo, Lieberman ha affermato di aver preso questa decisione per motivi di “responsabilità nazionale”. 

Secondo i media ebraici, l’accordo tra Netanyahu e Lieberman permetterebbe a quest’ultimo di scegliere qualsiasi ministero in un eventuale governo guidato dal leader del Likud. Tuttavia fonti di Yisrael Beiteinu hanno reso noto che Lieberman è deciso a rimanere a capo del dicastero degli Affari esteri.

Il “Canale Due” della televisione israeliana ha riferito che il Likud e Yisrael Beiteinu hanno raggiunto “un accordo di alternanza”, che prevede di affidare la guida del governo a Netanyahu per tre anni, seguito da Lieberman per un anno. Tale notizia è stata smentita da fonti del partito Likud.