Accordo di libero commercio tra Palestina e Mercosul

InfoPal. Ieri, il Mercosul (Mercosur), il mercato comune latinoamericano, ha annunciato l'accordo di libero commercio con la Palestina.

Del Mercosul vanno parte Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay. Come membri-osservatori: Bolivia, Cile, Colombia, Ecuador, Perù e Venezuela.

Si legge su PressTV: martedì (20 dicembre, ndr), il ministro degli Affari esteri palestinese, Riyad al-Maliki e i ministri degli esteri dei paesi membri dell’organizzazione (Argentina, Brasile,Paraguay e Uruguay) hanno firmato un accordo durante il vertice  de Mercosur a Montevideo, in Uruguay.

 

“Ci auguriamo che i paesi del Mercosur possano aiutarci a porre fine alle sofferenze del popolo palestinese”, ha dichiarato al-Maliki durante una cerimonia organizzata nell’ufficio del Presidente dell'Uruguya, Jose  Mujica.

I paesi del Mercosur e il Venezuela, che attualmente è in fase di ingresso nel blocco economico, hanno tutti riconosciuto lo stato palestinese.

L’Autorità palestinese ha accordi di libero scambio con l’Unione Europea, la Turchia e le nazioni della Lega Araba.

Secondo i funzionari, i diplomatici del Mercosur e quelli dei Teritori Palestinesi occupati, stavano negoziando l’accordo da un anno.

Il mercato del blocco include 250 milioni di persone e tre quarti dell’attività economica del continente.

Prima di questo storico accordo, solo un membro del Mercosur, l’Argentina, aveva accordi commerciali con la Palestina.