Accordo tra partiti palestinesi per promozione del dialogo nazionale.

Gaza – Infopal. Ieri, cinque fazioni palestinesi si sono incontrate per trovare un accordo in vista di un "dialogo nazionale totale" che ponga fine alle divisioni politiche palestinesi.

All’incontro hanno partecipato responsabili di Fatah, del Jihad islamico, del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina (FPLP), del Fronte Democratico di Liberazione della Palestina (FDLP), del Partito del Popolo palestinese (PPP).

I partiti si sono accordati su colloqui da svolgersi sulla base dell’Accordo del Cairo del 2005, dell’accordo di unità nazionale del 2006 e dell’Iniziativa yemenita di quest’anno.

La settimana scorsa FPLP, FDLP, PPP e Jihad islamico si sono incontrati con delegati di Hamas a Gaza, e hanno formato un "Comitato d’Onore" per l’unità nazionale.

Ieri, tutte le fazioni presenti alla riunione hanno accolto la proposta di formare un governo di unità nazionale che riunisca le istituzioni dell’ANP, l’Autorità palestinese, che rinvii a nuove elezioni legislative e presidenziali e promuova la ristrutturazione dell’OLP.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.