Ad aprile, 3.747 coloni israeliani hanno invaso il complesso di al-Aqsa

Gerusalemme-Quds Press e PIC. Le statistiche elaborate dal Centro al-Quds per gli studi palestinesi e israeliani hanno rivelato che nell’aprile 2018 si è assistito a un aumento del numero di coloni israeliani che hanno visitato il complesso della Moschea al-Aqsa.

Il Centro ha riferito che migliaia di turisti, 3.747 coloni, compresi gli studenti del presunto “Monte del Tempio” e poliziotti israeliani, hanno fatto irruzione nella Moschea sotto severe misure di sicurezza.

I gruppi del Monte del Tempio hanno sfruttato le festività ebraiche a metà aprile per sollecitare i coloni a visitare la Moschea di al-Aqsa e ad eseguirvi rituali, ha aggiunto il Centro.

Secondo le statistiche, la polizia israeliana ad aprile ha arrestato una guardia di al-Aqsa e un impiegato del Waqf islamico, ha convocato 4 guardie per l’interrogatorio e ha impedito a due di loro di entrare nella moschea per una settimana.

Il Centro al-Quds ha sottolineato che, in generale, c’è un aumento significativo del numero di coloni che irrompono nel complesso di al-Aqsa. Ad oggi, ogni mese del 2018 ha registrato un aumento del 30% rispetto allo stesso mese del 2017.

Il direttore del Centro al-Quds ha affermato che nessuna seria azione araba e locale è stata ancora presa contro tali pericolose campagne di ebraicizzazione contro Gerusalemme e la Moschea al-Aqsa.