Ad aprile, una palestinese uccisa,166 feriti e 354 arrestati

275448_345x230Ramallah – Quds Press. Dati ufficiali rivelano che Naha Qatamesh, cittadina palestinese di 44 anni, è morta il mese scorso in seguito a soffocamento causato dal lancio da parte delle forze d’occupazione di gas lacrimogeni durante un attacco al campo profughi di ‘Ayda, a Betlemme.

Nel suo dossier mensile “Un popolo sotto occupazione“, che monitora le violazioni israeliane nei confronti del popolo palestinese, il Dipartimento Relazioni Internazionali dell’Olp ha reso noto che le forze d’occupazione hanno ferito più di 166 cittadini palestinesi, di cui 22 bambini ed una donna, ed arrestatone più di 354, tra cui 32 bambini ed una donna.

Le forze d’occupazione hanno inoltre trattenuto altri 305 cittadini, di cui 17 sono donne e bambini, presso i posti di blocco militari nelle zone occupate e per diverso tempo.

Il rapporto ha inoltre evidenziato che le autortià d’occupazione hanno demolito 107 tra abitazioni e strutture, mentre i coloni e l’esercito hanno sradicato più di 490 alberi da frutto.

Inoltre il 23 apile scorso, 120 prigionieri hanno iniziato lo sciopero della fame. Muhammad al-Natsha, Dawud Hamdan e Tareq Da’is sono stati portati in ospedale, mentre Ayman Tabish, in sciopero da 65 giorni, e ‘Adnan Shanayta, da 39, continuano a portare avanti il loro sciopero nonostante il peggioramento delle condizioni di salute ed il loro trasferimento in ospedale. Nel frattempo altri prigionieri minacciano d’intraprendere lo sciopero.

Il dipartimento ha ricordato che le condizioni di salute dei prigionieri nelle carceri dell’occupazione peggiorano pericolosamente di giorno in giorno a causa delle politiche portate avanti dalle autorità carcerarie, decise a prolungare la loro sofferenza ed inasprirne le pene.

Il rapporto continua dunque avvertendo che i prigionieri malati sono più di 1700, 75 dei quali malati cronici che soffrono di malattie mentali, disabilità, paralisi del corpo, cancro ai reni, ed altri tipi di malattie.

Traduzione di Michele Di Carlo