Adalah esorta Suprema corte israeliana a rilasciare il prigioniero Ahmad Manasra

Tel Aviv – The Palestine Chronicle e Wafa. Lunedì, il Centro legale Adalah per i diritti delle minoranze arabe in Israele e l’avvocato Khaled Zabarqa hanno presentato una mozione alla Corte Suprema israeliana per appellarsi alla decisione di un tribunale israeliano di grado inferiore di negare il rilascio anticipato del prigioniero palestinese Ahmad Manasra.

Manasra fu arrestato da Israele nel 2015 quando aveva solo 13 anni, in un incidente di alto profilo che ha attirato l’attenzione in tutto il mondo.

Il 1 settembre 2022, il tribunale distrettuale di Beersheba ha respinto una richiesta di rilascio anticipato. La mozione è stata presentata alla luce del deterioramento della situazione medica e di salute mentale di Manasra.

Secondo un parere medico professionale, le condizioni di Manasra richiedono cure immediate fuori dal carcere. Tuttavia, il comitato israeliano per la libertà vigilata ha deciso di non rivedere il suo caso.

“L’errata gestione legale di Israele nel caso di Ahmad Manasra ha portato ad una serie di molteplici fallimenti, a cominciare dalla severa condanna che Israele gli ha inflitto come minorenne di 13 anni e terminando con il diniego della sua richiesta di rilascio anticipato”, ha affermato Khaled Zabarqa, l’avvocato di Manasra.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.