Aggressioni delle IOF e dei coloni in diverse aree della Cisgiordania

Cisgiordania-PIC. Venerdì, le forze di occupazione israeliane (IOF) hanno aperto il fuoco contro lavoratori palestinesi e ne hanno ferito uno, mentre un’orda di coloni ha devastato uliveti in Cisgiordania.

Secondo fonti locali, le IOF hanno sparato proiettili di metallo rivestiti di gomma contro diversi lavoratori della Cisgiordania vicino al checkpoint di Tarqumiyah, a ovest di al-Khalil/Hebron, mentre cercavano di raggiungere i loro posti di lavoro nella Palestina occupata nel 1948.

Secondo quanto riferito, un lavoratore è stato ferito a una gamba e trasferito in ospedale.

Lo stesso giorno le IOF hanno anche rapito un giovane della Città Vecchia di al-Khalil/Hebron e hanno fatto irruzione in diverse case nel campo profughi di al-Arroub.

Le IOF hanno istituito una serie di posti di blocco improvvisati sulle strade nel sud di Jenin e hanno ostacolato il movimento di veicoli e passeggeri palestinesi.

Un’orda di coloni estremisti ha distrutto decine di ulivi nei boschi di Turmus Ayya, a nord-est di Ramallah e nella provincia di Bireh.

Un funzionario locale ha affermato che diversi coloni dell’avamposto illegale di Adei Ad si sono infiltrati, all’alba di venerdì, nell’area del Sahel e hanno devastato 30 ulivi appartenenti agli agricoltori locali. I coloni hanno anche bloccato con massi una strada vicino all’area per impedire ai residenti locali l’accesso alle loro terre.

Alcuni giorni fa, i coloni di Adei Ad hanno schierato diverse tende in una zona vicino al loro avamposto.

Recentemente, circa 450 alberi, alcune cisterne d’acqua e un recinto agricolo sono stati distrutti dai coloni nella stessa zona.