Ahmadinejad a Abbas: l’Iran sostiene totalmente i diritti della nazione palestinese

PressTv. “La Repubblica islamica dell’Iran sostiene totalmente i diritti della nazione palestinese in tutti i circoli internazionali”, ha dichiarato il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad durante l’incontro con il capo dell’Anp Mahmoud Abbas, mercoledì, nella capitale egiziana, Il Cairo.
“Israele è in una posizione di debolezza e se la resistenza delle nazioni e dei gruppi palestinesi continuerà, indubbiamente il futuro delle nazioni sarà brillante”, ha aggiunto Ahmadinejad.

Il capo dell’esecutivo iraniano ha descritto il riconoscimento dello Stato palestinese all’Onu come un passo in avanti, che ha creato una migliore opportunità di sostenere più seriamente i diritti dei palestinesi.

Il 29 novembre, l’Assemblea generale dell’Onu con 138 voti a favore contro 41 astensioni ha elevato lo status della Palestina a “Stato osservatore non-membro”.

Abbas, da parte sua, ha espresso gratitudine per il sostegno dell’Iran e ha detto che gli iraniani sono sempre stati a fianco della nazione palestinese.

Il presidente iraniano è arrivato al Cairo martedì, per partecipare al 12° vertice dell’Organizzazione della Cooperazione islamica (OIC) ed è stato ricevuto dal presidente Mohammed Mursi.

L’OIC, creata nel 1969, è la seconda maggiore organizzazione inter-governativa dopo le Nazioni Unite, e conta 57 Stati membri sparsi nei quattro continenti.