Al-Ahrar deplora la costruzione di un centro religioso nella piazza di al-Buraq

Gaza-InfoPal. Il movimento palestinese al-Ahrar (I liberi) ha condannato i nuovi lavori di costruzione di un sito religioso, avviati dall’occupazione nella piazza di al-Buraq, considerando tale mossa “un tentativo atto ad alterare l’identità della città di Gerusalemme”.

In un comunicato stampa diramato mercoledì 10 aprile, il movimento ha reso noto che “il proseguimento delle attività israeliane, atte ad ebraicizzare e profanare i luoghi santi islamici di Gerusalemme, dimostra un’evidente intenzione di cambiare la realtà arabo-islamica della città, imponendovi una nuova identità”.

Ha spiegato che “l’ultimo tentativo dell’occupazione è stato quello di avviare gli scavi nella piazza al-Buraq, allo scopo realizzare un centro religioso ebraico, conosciuto con il nome Casa Strauss. Una mossa che si aggiunge alle incursioni, sistematiche e ripetute, effettuate nei cortili della moschea di al-Aqsa”.

Il movimento ha esortato il mondo arabo e islamico ad intervenire in modo urgente per affrontare i piani dell’occupazione nella città di Gerusalemme.