Al-Ahrar: diminuisce il numero dei detenuti amministrativi palestinesi

Nablus-Pal.info. Il Centro al-Ahrar per gli studi sui detenuti e i diritti umani ha rivelato che il numero dei detenuti amministrativi nelle carceri israeliane è sceso a 90 prigionieri, rinchiusi nelle prigioni di Negev, Ofer e Megiddo.

Fuad al-Khafash, direttore del centro, ha attribuito la riduzione del numero alle minacce del movimento dei detenuti palestinesi, che aveva rivelato la sua intenzione di avviare delle iniziative per protestare contro la detenzione amministrativa. In aggiunta al fatto che in Cisgiordania le azioni di resistenza sono pressoché assenti.

Al-Khafash ha aggiunto che 33 detenuti amministrativi, la maggior parte dei quali proviene da Hebron, sono rinchiusi nel carcere di Negev, altrettanti nella prigione di Ofer, e un numero simile in quello di Megiddo. Mentre un numero limitato di detenuti amministrativi è distribuito nelle altre carceri.

Il direttore del centro ha sottolineato che il numero dei detenuti raggiunse i 1200 al culmine dell’Intifada di al-Aqsa, nel 2000, mentre un anno prima, nel 1999, esso era sceso a soli sei.

Al-Khafash ha quindi ritenuto che ora è il momento migliore per lavorare con le istituzioni internazionali allo scopo di porre fine alla detenzione amministrativa. Ha anche esortato a sviluppare un piano nazionale dedicato a risolvere questa questione.