Al-Azhar contraria alla visita del mufti egiziano a al-Quds

Il mufti 'Ali Gom'ah durante la sua visita a Gerusalemme (Foto da pakistantoday.com.pk).

Il Cairo – InfoPal e Pal.info. “Al-Azhar disapprova questa visita a Gerusalemme e alla moschea al-Aqsa, entrambe sotto occupazione israeliana”, ha annunciato l’Accademia di ricerche islamiche del Cairo durante una seduta straordinaria, tenutasi ieri con la presidenza del dott. Ahmad at-Tayyeb, shaykh dell’istituto.

Le critiche erano naturalmente riferite alla visita effettuata mercoledì dal mufti d’Egitto shaykh ‘Ali Gum’ah insieme a una delegazione giordana, durante la quale il giureconsulto ha diretto la preghiera dei fedeli nella moschea al-Buraq e inaugurato la scuola dell’imam al-Ghazzali per gli studi islamici.

L’accademia ha anche riportato le spiegazioni fornite dal mufti, il quale, mentre era a Gerusalemme, aveva affermato che il suo viaggio aveva motivi scientifico-religiosi e non ufficiali, ed aveva appunto lo scopo di aprire il centro accademico di al-Ghazzali.

Tuttavia, al-Azhar ha ribadito la propria risoluzione a non autorizzare alcuna visita a Gerusalemme finché questa si troverà in stato d’occupazione. La decisione, in particolare, è dovuta all’obbligo di richiedere il permesso dell’occupante per accedere alla città, cosa che è vista come una specie di “addomesticamento” da parte d’Israele nei confronti dei fedeli.