
Gaza – PIC. L’Associazione Al-Dameer per i Diritti Umani a Gaza ha dichiarato di aver ricevuto giovedì scorso la notizia della morte del detenuto di Gaza Khalil Ahmed Haneyya, 35 anni, nel carcere di Negev.
La sua morte ha portato a 66 il numero dei palestinesi identificati deceduti nelle carceri e nei campi di detenzione israeliani dal 7 ottobre 2023. Tra questi prigionieri uccisi, 44 provenivano da Gaza, secondo quanto riportato domenica dall’Associazione Al-Dameer.
L’Associazione ha sottolineato che decine di altri detenuti sono morti nelle carceri israeliane o sono stati uccisi sul posto, senza che l’occupazione israeliana ne abbia divulgato i nomi o i dettagli relativi alla loro morte.
L’Associazione ha affermato di aver ottenuto informazioni secondo cui il detenuto Haneyya è morto a causa della sua esposizione a continue torture e abusi da parte dei carcerieri israeliani.
Le forze di occupazione israeliane avevano rapito Haneyya da una scuola che ospitava famiglie sfollate nel quartiere di ash-Sheikh Radwan, nella città di Gaza il 21 dicembre 2023. Era sposato e padre di quattro figli.