Al-Jazeera presenta prove alla CPI per l’omicidio di Abu Aqleh

L’Aia – WAFA. Al-Jazeera Media Network ha dichiarato che martedì avrebbe presentato il caso dell’uccisione da parte delle forze d’occupazione israeliane della giornalista palestinese-statunitense di Al-Jazeera, Shireen Abu Aqleh, alla Corte penale internazionale (ICC) dell’Aia.

Abu Aqleh è stata uccisa a colpi d’arma da fuoco dalle forze israeliane l’11 maggio, mentre copriva un assalto dell’esercito israeliano al campo profughi di Jenin, nel nord della Cisgiordania.

Il team legale di Al-Jazeera ha condotto un’indagine completa e dettagliata sul caso e ha portato alla luce nuove prove basate su diversi resoconti di testimoni oculari, l’esame di più elementi di riprese video e su prove forensi relative al caso, secondo quanto affermato in un comunicato stampa di Al-Jazeera.

Al-Jazeera ha affermato di aver evidenziato, nella sua presentazione al procuratore della CPI, che le nuove prove testimoniali e le riprese video mostrano chiaramente che Abu Aqleh ed i suoi colleghi sono stati attaccati direttamente dalle forze d’occupazione israeliane (IOF).

“L’affermazione delle autorità israeliane secondo cui Shireen è stata uccisa per errore in uno scontro a fuoco è completamente infondata”, ha affermato. “Le prove presentate all’Ufficio del Procuratore (OTP) confermano, senza alcun dubbio, che non ci sono stati spari nell’area in cui si trovava Shireen, a parte [quelli] delle IOF, che hanno sparato direttamente contro di lei. I giornalisti erano in piena vista delle IOF, mentre camminavano lentamente in gruppo lungo la strada, con i loro distintivi e giubbotti della stampa, e non c’erano altre persone in giro. L’inchiesta delle IOF che ha rilevato che non esiste alcuna evidenza di crimine commesso è completamente compromessa dalle prove disponibili che sono state ora fornite all’OTP. Le prove dimostrano che questa uccisione deliberata faceva parte di una campagna più ampia per prendere di mira e mettere a tacere Al-Jazeera”.

Al-Jazeera ha ribadito il suo impegno per ottenere giustizia per Abu Aqleh e esplorare tutte le vie per garantire che gli autori siano ritenuti responsabili e assicurati alla giustizia.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.