Al-Khudari: la Nave della Speranza contro l’assedio partirà il 28 ottobre.

Gaza – Infopal. L’On. al-Khudari, presidente del Comitato Popolare contro l’Assedio, ha annunciato per il 28 ottobre la partenza della nuova Nave della Speranza che ha come obiettivo spezzare l’assedio imposto sulla
Striscia di Gaza.

Ieri, durante una conferenza stampa, alla quale hanno partecipato diversi membri del Comitato Popolare, al-Khudari ha confermato che la nuova nave, ostacolata un mese fa dall’occupazione israeliana, porterà con sé sostenitori stranieri, il deputato arabo nella Knesset israeliana, Jamal Zahalqa, e il deputato palestinese Musfata al-Barguthi.

La nave trasporterà medicine in dono al popolo palestinese e arriverà a Gaza contemporaneamente alla delegazione parlamentare europea. Al-Khudari ha inoltre ricordato che ad agosto giungero a Gaza altre due imbarcazioni, la Free Gaza e Liberty, e ha annunciato che seguiranno altre azioni.

Egli ha definito la decisione israeliana di chiudere i valichi come una "condanna a morte  per gli abitanti della Striscia di Gaza", affermando che l’unico passaggio funzionante è quello di Karm Abu Salem, a sud della Striscia di Gaza, il quale copre solo il 15% del fabbisogno degli abitanti della Striscia, mentre il passaggio al-Mintar, già pronto per entrare in funzione, è completamente chiuso.

Il presidente del Comitato Popolare ha precisato che i passaggi della Striscia di Gaza, dall’inizio della tregua, quattro mesi fa, sono rimasti chiusi per 37 giorni – un quarto della durata della tregua -, adducendo a motivazione festività ebraiche o altro.

Al-Khudari ha invitato il popolo palestinese a partecipare con forza alle attività del Comitato Popolare che dureranno una settimana, in occasione del suo primo anniversario dalla fondazione, e ha confermato che esse serviranno ad aumentare le pratiche atte ad affrontare l’assedio dall’interno e dall’esterno, ed iniziare una nuova fase in cui far conoscere al mondo i suoi effetti distruttivi.

Ha infine sottolineato che con queste attività s’intende mettere in azione un ruolo popolare e ufficiale e rivelare le pratiche dell’occupazione che violano le leggi e gli accordi internazionali e non ascoltano gli appelli a rimuovere subito l’assedio da Gaza.

Notizie correlate:

21-10-2008:
"Campagna Europea contro l’Assedio: in preparazione una grande missione di parlamentari diretti nella Striscia di Gaza."