Al-Khudari: l’insicurezza alimentare minaccia un milione di rifugiati a Gaza

Gaza-PICIl presidente del Comitato Popolare contro l’assedio, il deputato Jamal al-Khudari, ha dichiarato martedì che l’insicurezza alimentare sta minacciando un milione di rifugiati a Gaza dal momento che gli Stati Uniti hanno sospeso i loro aiuti all’UNRWA.

In una dichiarazione, Al-Khudari ha richiesto un immediato intervento per salvare la Striscia di Gaza dal deterioramento senza precedenti in tutti gli aspetti della vita.

Ha invitato la comunità internazionale a mobilitarsi per mantenere i servizi dell’UNRWA senza alcuna riduzione, con l’aiuto dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che ha incaricato l’UNRWA di operare in Palestina, Giordania, Siria e Libano.

Ha sottolineato la necessità di sostenere finanziariamente l’UNRWA, considerato il peggioramento della situazione umanitaria ed economica nella Striscia di Gaza a seguito del blocco in corso da 12 anni.

Il deputato al-Khudari ha inoltre suggerito di lanciare nuovi progetti a Gaza visto l’elevato tasso di disoccupazione che ha recentemente raggiunto il 62%.

Il funzionario palestinese ha concluso ricordando le risoluzioni delle Nazioni Unite che garantiscono i diritti legittimi del popolo palestinese, compreso il diritto di vivere dignitosamente.

Traduzione per InfoPal di Laura Pennisi