Al-Kiswani: violazioni dell’IOA ad al-Aqsa porteranno ad un’esplosione incontrollabile

Gerusalemme occupata/al-Quds – PIC. Il direttore della moschea di al-Aqsa, Sheikh Omar al-Kiswani, ha avvertito che le continue violazioni, da parte dell’autorità d’occupazione israeliana (IOA), alla moschea di al-Aqsa “porteranno ad un’esplosione incontrollabile”.

In un comunicato stampa rilasciato domenica, al-Kiswani ha affermato che l’IOA sta cercando di cambiare la situazione de facto nel luogo sacro attraverso incursioni e recitando preghiere al suo interno.

Ha spiegato che l’IOA ha imposto un assedio ad al-Aqsa da sabato pomeriggio e ha impedito ai palestinesi con meno di quarant’anni di entrarvi.

La polizia d’occupazione israeliana e le unità speciali hanno circondato la moschea di al-Qibli, domenica mattina, e hanno chiuso i battenti con catene di ferro, e poi hanno permesso a gruppi di coloni di assaltare al-Aqsa dalla Porta di al-Maghariba, secondo quanto affermato dal direttore.

Ha sottolineato che i coloni hanno recitato preghiere nelle vicinanze delle porte di Bab al-Rahma e Bab al-Silsila.

Al-Kiswani ha invitato i palestinesi a rimanere saldi e ha invitato i paesi arabi e islamici ad assumersi la responsabilità nei confronti di al-Aqsa, sottolineando che il loro silenzio ha incoraggiato l’IOA ad intensificare le aggressioni contro il luogo sacro islamico.

Domenica mattina, i fedeli hanno affrontato le incursioni dei coloni nella moschea di al-Aqsa e hanno eseguito la preghiera nei cortili di al-Aqsa.

I cosiddetti gruppi del “Monte del Tempio” avevano chiesto di organizzare incursioni di massa nella Moschea, domenica e lunedì, per celebrare il Shavuot.