Al via le 19° elezioni politiche in Israele. Prevista forte ascesa della destra

An-Nasira (Nazareth) – InfoPal. Martedì 22 gennaio, hanno preso il via le 19° elezioni del parlamento israeliano (Knesset), con 32 partiti in corsa, e le previsioni che vedono la destra alla guida al prossimo governo.

Gli aventi diritto al voto superano i cinque milioni e 650 mila, più di 750 mila dei quali sono palestinesi, residenti nei territori del ’48 (Israele), da cui è previsto un forte astensionismo, nonostante l’appello a partecipare lanciato dalla Lega Araba. Mentre il numero delle urne elettorali in tutto il Paese ha superato le 10 mila e cento.

I sondaggi pubblicati recentemente dai media ebraici rivelano che solo un terzo delle 32 liste ammesse alle elezioni supererà la soglia di sbarramento del 2%.

Le operazioni di voto per i membri dell’esercito israeliano sono iniziate da due giorni e circa tremila soldati hanno votato in una sessantina di urne. Mentre oggi, altre 700 urne verranno aperte in diverse basi militari.

Le elezioni di oggi si stanno svolgendo tra imponenti misure di sicurezza, la polizia ha assicurato di aver dispiegato più di 20 mila, tra poliziotti e guardie di frontiera, in tutto lo Stato ebraico.

Le emittenti televisive israeliane, e al termine delle operazioni di voto, alle 22, ora di Gerusalemme occupata, pubblicheranno le loro proiezioni, costruendo la mappa del prossimo Knesset israeliano.