Al-Khalil (Hebron) – InfoPal. Yasser al-Wadiyah, presidente dell’Associazione di personalità indipendenti palestinesi, ha riportato all’attenzione generale l’impegno di Egitto e Qatar per rimettere in moto la riconciliazione nazionale e porre fine alle divisioni tra Hamas e Fatah.
Sono “affermative” le risposte ricevute dai leader egiziani e dal ministero degli Esteri qatariota in merito alla loro presenza nell’applicazione dei termini di riferimento stabiliti negli accordi siglati nell’ambito della riconciliazione.
“Parte della responsabilità nel creare confusione e aizzare l’opinione pubblica sulla questione delle divisioni ricade sulla stampa”, ha osservato un membro dell’Organizzazione per la liberazione della Palestina (OlP), che sprona a far avanzare gli accordi del Cairo e la Dichiarazione di Doha.
Ancora al-Wadiyah, nel suo intervento, chiede alle fazioni palestinesi e ai Paesi arabi di rendere possibile la riconciliazione facendo il massimo degli sforzi, e conclude: “Il difficile periodo che stiamo attraversando in Palestina sia un imperativo per dare luogo a cambiamenti decisivi, per porre fine alle divisioni e andare incontro al nostro popolo con un senso di responsabilità”.