Al-Zahar, Hamas, e il ministro degli Esteri iraniano: il Risveglio islamico sosterrà la Palestina

PressTv. Il ministro degli Esteri iraniano Ali Akbar Salehi ha affermato che l’onda del Risveglio islamico nella regione sostiene gli sforzi fatti per la liberazione della Palestina.
“L’onda del Risveglio islamico nel mondo musulmano, specialmente nei Paesi della regione, è una grande opportunità e un potenziale notevole per la Palestina”, ha dichiarato Salehi durante un incontro con il dirigente di spicco di Hamas, Mahmoud al-Zahar, a Tehran, sabato 8 settembre.
Il diplomatico iraniano ha notato che con l’istituzione di governi popolari nei Paesi islamici della regione, le nazioni e i Paesi continueranno fermamente i loro sforzi per difendere la Palestina fino alla liberazione di al-Quds (Gerusalemme).
In riferimento al vertice del Movimento dei Paesi non – allineati, Namsvoltosi a Tehran, e che ha riscosso molto successo, Salehi ha affermato che l’Iran ha fatto del suo meglio affinché il summit adottasse risoluzioni potenti sulla Palestina, e che il risultato finale di tali sforzi è stato piuttosto favorevole, concretizzandosi in un comunicato sulla Palestina.
La risoluzione finale del XVI vertice del Nam ha chiesto di fare maggiori sforzi per sostenere la causa palestinese, ha espresso sostegno al programma nucleare iraniano per scopi civili, e ha respinto le sanzioni unilaterali degli Stati Uniti contro la Repubblica islamica.
Al-Zahar, da parte sua, si è congratulato con Salehi sulla gestione vincente del Nam da parte iraniana, e ha espresso la speranza che durante la presidenza dell’Iran, il Movimento dei Paesi non-allineati possa difendere, in modo ancora più forte, i diritti della nazione palestinese nelle organizzazioni internazionali.
Egli ha sottolineato che il popolo palestinese continuerà la resistenza contro il regime sionista israeliano e non recederà dai propri diritti e principi.
Al-Zahar ha anche manifestato gratitudine per il pieno sostegno del leader della Rivoluzione islamica, l’Ayatollah Seyyed Ali Khamenei, del governo e della nazione iraniane al popolo palestinese.