Al-Zahar: Hamas non rinuncerà mai alla resistenza

Khan Younis -Quds Press. Il deputato del Consiglio legislativo palestinese e membro dell’ufficio politico di Hamas, Mahmoud al -Zahar, ha negato che il suo movimento stesse attraversando una grave crisi economica attualmente.

Durante un incontro politico organizzato dal ministero degli Interni di Gaza a Khan Younis, sud della Striscia di Gaza, per più di mille dei suoi ufficiali, al-Zahar ha ribadito che Hamas non rinuncerà alla resistenza e non permetterà a nessuno di ostacolarla .

“Il presidente dell’Autorità palestinese (Anp) Mahmoud Abbas, non è in grado di decidere di non andare ai negoziati, in quanto verrebbe accusato di ostacolare il processo di pace”, ha dichiarato.

Il membro del consiglio ha anche assicurato che “la liberazione della Palestina è un elemento fondamentale ed è indiscutibile”, sottolineando che nel corso degli ultimi sei anni, il suo movimento, Hamas, ha combattuto quattro guerre con Israele e non è mai uscito sconfitto.

Riferendosi alla riconciliazione nazionale, al-Zahar ha sottolineato che essa non potrà essere raggiunta prima del completamento di cinque fasi chiave, tra cui la formazione di un governo ad interim e l’organizzazione delle elezioni legislative, presidenziali e le elezioni del Consiglio nazionale.

Ha aggiunto: “Se le elezioni del Consiglio nazionale dovessero svolgersi fuori, Hamas le vincerebbe sicuramente. Allo stesso tempo, applicare le condizioni della riconciliazione non significa in alcun modo che Fatah possa tornare alla sua arroganza”.

Nel suo lungo discorso, al-Zahar ha anche parlato degli ultimi sviluppi nei paesi della Primavera araba, dell’orizzonte futuro della situazione e del suo impatto sulla questione palestinese.