Algeria invita fazioni palestinesi alle trattative di riconciliazione

Algeri – MEMO. Il Jihad Islamico in Palestina (IJP) ed il Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina (PFLP) hanno dichiarato martedì di aver ricevuto dall’Algeria l’invito per partecipare al dialogo interno palestinese ospitato dal Paese nordafricano.

Il portavoce dell’IJP, Daud Shehab, ha annunciato l’accettazione dell’invito da parte del suo movimento e ha salutato gli sforzi algerini per porre fine alla divisione interna palestinese.

“L’Algeria è un grande Paese, con un grande impatto”, ha detto, aggiungendo: “Questo Paese ha un ruolo storico, efficace e distintivo in relazione alle questioni arabe”.

Nel frattempo, il funzionario del PFLP, Maher Mezher, ha dichiarato che il suo gruppo ha ricevuto un invito per il dibattito, che si terrà il 10 ottobre.

Il 6 dicembre 2021, il presidente algerino Abdul Majeed Tebboune ha annunciato un piano per ospitare le fazioni palestinesi con l’obiettivo di porre fine alle loro divisioni, iniziate nel 2007 dopo il rifiuto di Fatah di riconoscere la vittoria elettorale del rivale Hamas nel 2006.

Le delegazioni di Hamas e Fatah sono arrivate ad Algeri all’inizio di settembre per prepararsi alle discussioni.