Almeno cinque arresti durante i recenti scontri a Gerusalemme Est

Gerusalemme – AFP. Secondo le autorità, perlomeno cinque palestinesi sono stati arrestati durante i recenti scontri avvenuti nella notte di domenica a Gerusalemme Est, dove centinaia di poliziotti aggiuntivi sono stati dispiegati per affrontare i crescenti disordini.

Gli scontri sono stati particolarmente intensi nel punto caldo del quartiere di Silwan, un’area vicina alla Città Vecchia in cui abitava Abd al-Rahman Shaludi, il conducente palestinese che ha investito una folla a Gerusalemme, uccidendo una neonata israeliana.

Il portavoce Micky Rosenfeld ha dichiarato ad AFP che durante la notte la polizia ha disperso i manifestanti che lanciavano pietre, aggiungendo che domenica mattina si sono verificati altri disordini sparsi.

Rosenfeld ha spiegato: “Perlomeno 4-500” unità di polizia aggiuntiva sono state impiegate “per prevenire e reagire a ogni indicente”.

Le tensioni sono salite prima del funerale di Shaludi, previsto per domenica notte vicino alle mura della Città Vecchia di Gerusalemme.

Mercoledì Shaludi ha ucciso una bambina di tre mesi e ha ferito sei persone mentre guidava ad alta velocità contro una folla di israeliani, dopodiché è stato ucciso dalla polizia mentre scappava a piedi.

La tensione è cresciuta a partire dall’incidente, con scontri notturni nella Gerusalemme Est annessa da Israele, ed è stata ulteriormente alimentata quando venerdì l’esercito ha ucciso un adolescente cisgiordano con cittadinanza statunitense.