Ambasciatore palestinese: trasferimento dell’ambasciata britannica a Gerusalemme infiammerebbe una situazione già instabile

Londra – WAFA. Giovedì, l’ambasciatore della Palestina nel Regno Unito, Husam Zomlot, ha denunciato le osservazioni fatte recentemente dal primo ministro britannico Liz Truss, in cui ha accennato al possibile trasferimento dell’ambasciata da Tel Aviv a Gerusalemme nel prossimo futuro.

“È estremamente triste che il primo ministro Liz Truss usi la sua prima apparizione alle Nazioni Unite per impegnarsi a violare potenzialmente il diritto internazionale, promettendo una “revisione” della posizione dell’ambasciata britannica in Israele, ha affermato Zomlot in un tweet.

Ha continuato: “Qualsiasi mossa dell’ambasciata sarebbe una palese violazione del diritto internazionale e delle responsabilità storiche del Regno Unito. Indebolirebbe la soluzione a due stati ed infiammerebbe una situazione già instabile a Gerusalemme, nel resto dei Territori occupati e tra il Regno Unito e tutto il mondo”.

“Tale promessa è immorale, illegale ed irresponsabile”, ha sottolineato.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.