Gerusalemme – MEMO. Gli ambasciatori di Germania e Francia, insieme ad altri ambasciatori dell’Unione Europea (UE), hanno boicottato una cerimonia presso l’ambasciata degli Stati Uniti a Gerusalemme, secondo quanto rivelato martedì da Ynet News.
La cerimonia si è svolta il 4 luglio presso l’ambasciata degli Stati Uniti a Gerusalemme, in onore del giorno dell’indipendenza degli USA.
L’ambasciata degli Stati Uniti ha invitato gli ambasciatori degli stati che hanno ambasciate e rappresentanti in Israele, compresi quelli dell’UE, secondo Ynet News.
Ynet News ha affermato che gli ambasciatori che non hanno partecipato alla cerimonia hanno scelto di non farlo a causa della posizione dell’ambasciata degli Stati Uniti, che è a Gerusalemme.
Questi paesi, ha riferito Ynet News, non riconoscono Gerusalemme come capitale dello Stato d’occupazione di Israele.
Oltre ai funzionari tedeschi e francesi, il sito web di notizie israeliano ha rivelato che anche funzionari di Romania, Regno Unito, Kosovo, Australia, Norvegia e Canada non hanno partecipato.
È stata una situazione diplomatica imbarazzante per gli Stati Uniti, poiché l’amministrazione statunitense ha voltato pagina nelle relazioni con l’UE dopo quattro anni di tensione durante l’amministrazione Trump.
Traduzione per InfoPal di F.H.L.