Amnesty International: Khudari e suo figlio sono esposti a gravi violazioni dei diritti umani

Ginevra – PIC. Amnesty International ha affermato che il dottor Mohamed al-Khudari, 81 anni, e suo figlio, il dottor Hani – originario della Palestina – sono in detenzione in Arabia Saudita e, da più di un anno, non possono ricevere visite dai loro avvocati.

Nelle osservazioni rilasciate su Facebook, Amnesty ha affermato che “i due palestinesi sono stati oggetto di gravi violazioni dei diritti umani, tra cui ‘sparizione forzata’, arresti arbitrari e detenzione”, aggiungendo che sono tenuti in isolamento.

L’organizzazione ha affermato di essere seriamente preoccupata per la salute del dottor Mohamed, poiché è stato arrestato mentre riceveva un trattamento per il cancro.

“Questa preoccupazione è stata accentuata dalla pandemia della COVID-19 e dalla particolare minaccia che rappresenta per i prigionieri più anziani e per quelli con condizioni mediche di base”, ha aggiunto il gruppo per i diritti umani.

Amnesty International ha chiesto al re Salman al Saud di ordinare il rilascio del dottor Mohamed e di suo figlio.

“Data l’attuale pandemia di COVID-19 e le cattive condizioni di salute del dottor Mohamed al-Khudari, esortiamo Vostra Maestà a garantire il suo rilascio senza indugio. Chiediamo inoltre a Vostra Maestà di garantire che queste accuse infondate contro il dottor Mohamed al-Khudari ed il dottor Hani al-Khudari vengano ritirate e che essi vengano rilasciati. Nel frattempo, si assicuri che entrambi gli uomini siano protetti dalla tortura e da altri maltrattamenti e che il dottor Mohamed al-Khudari riceva immediatamente un’adeguata assistenza medica”.

Il dottor Mohamed al-Khudari è attualmente detenuto nella prigione di al-Hai’r a Riyadh, mentre suo figlio è detenuto nella prigione di Dhahban, vicino a Jeddah. Sono stati arrestati arbitrariamente il 4 aprile 2019.

Il dottor Mohamed al-Khudari è un cittadino palestinese, medico e politico in pensione, che risiede in Arabia Saudita da circa 30 anni. Al-Khudari era il rappresentante ufficiale in Arabia Saudita del Movimento di Hamas e responsabile per il coordinamento delle relazioni tra esso ed il governo dell’Arabia Saudita. Si è dimesso dalla sua posizione ed è stato inattivo negli ultimi 10 anni a causa della sua malattia.

Suo figlio, Hani, non ha affiliazioni politiche. Ha completato il suo dottorato di ricerca in informatica ed è attualmente professore all’Università Um al-Qura, dove è stato arrestato.