Ampie esercitazioni dell’esercito israeliano, simuleranno un terremoto

An-Nasira(Nazareth) –InfoPalDomenica 21 ottobre, hanno preso il via le più ampie esercitazioni militari israeliane mai svolte dall’ultima guerra in Libano. Tali esercitazioni sarebbero volte a verificare la prontezza delle aree note come “il fronte interno” nello Stato ebraico atto a gestire scenari di emergenze e calamità naturali.

Il giornale ebraico Yedioth Ahronoth, nella sua edizione domenicale, ha spiegato che le esercitazioni dureranno cinque giorni, nel corso delle quali gli israeliani verranno addestrati su come comportarsi nel caso di un terremoto. I movimenti sismici hanno registrato un aumento significativo negli ultimi anni nei territori della Palestina, considerata una zona sismica, che nel corso della storia ha subito dei devastanti episodi.

Punto di Svolta 6, il nome delle esercitazioni, vedranno la partecipazione dei dipartimenti di istruzione, sanità pubblica e ospedali, oltre ad alcune unità dell’esercito e della polizia delle forze di occupazione e gli equipaggi della Stella di Davide Rossa.

Da parte sua, il ministro per la protezione del fronte interno israeliano, Avi Dichter, ha affermato che lo scopo delle ampie esercitazioni nazionali “Punto di Svolta 6” è quello di istruire gli israeliani ad affrontare un forte terremoto.