Amsterdam. Le tensioni ad Amsterdam, giovedì sera, sono iniziate con cori razzisti di “Morte agli arabi” intonati da bande di israeliani in giro per le strade della capitale olandese, che sono state poi affrontate dai sostenitori della causa palestinese.
L’incidente è scoppiato con gli attacchi effettuati dagli israeliani, tra cui lo strappo delle bandiere palestinesi dalle case mentre si dirigevano allo stadio, insieme al canto di slogan razzisti contro arabi e palestinesi.
Fonti hanno confermato che ci sono stati scontri con i tifosi israeliani dopo che hanno strappato la bandiera palestinese. Il comportamento degli israeliani ha scatenato l’indignazione tra i sostenitori della causa palestinese.
Il ministero degli Esteri israeliano ha annunciato che 10 israeliani sono rimasti feriti e altri due sono scomparsi dopo essere stati attaccati dopo una partita tra Ajax Amsterdam e Maccabi Tel Aviv nella European League, che si è conclusa con la vittoria dell’Ajax per 5-0.
L’esercito israeliano ha dichiarato che si sta preparando a inviare una forza nei Paesi Bassi per aiutare a evacuare gli israeliani che sono stati attaccati, aggiungendo che la missione “arriverà su un aereo cargo e includerà squadre mediche e di soccorso”.
Il Consiglio per la sicurezza nazionale israeliano ha esortato gli israeliani ad Amsterdam a evitare di muoversi per le strade e a rimanere nelle loro stanze d’albergo, il che indica fino a che punto sono diventati dei paria.
Secondo i resoconti dei media palestinesi, i tifosi israeliani sono stati attaccati dai sostenitori della causa palestinese dopo che diversi tifosi israeliani hanno strappato la bandiera palestinese. Alcuni sostenitori sono riusciti a trattenere gli individui israeliani che cantavano slogan razzisti e li hanno costretti a cantare “Libertà per la Palestina” per lasciarli andare, mentre i sostenitori palestinesi urlavano slogan per la libertà. Da parte sua, la polizia di Amsterdam ha dichiarato di aver schierato forze aggiuntive nella capitale dopo segnali di tensione in diverse aree.
Video.
“Israele sconfiggerà gli arabi”. I tifosi del Maccabi sono stati sentiti invocare la distruzione degli arabi e sostenere la pulizia etnica a Gaza mentre erano protetti dalla polizia ad Amsterdam.
Il video mostra israeliani che strappano una bandiera palestinese appesa a una finestra nella capitale olandese prima della partita del Maccabi Tel Aviv contro l’Ajax.
(Fonti: PIC, Quds News, Telegram).