Anche in Cisgiordania Hamas organizza i festeggiamenti per accogliere i prigionieri

Nablus – InfoPal. Di Mohammed Awad. Il Movimento di resistenza islamica “Hamas” ha invitato i propri membri e sostenitori in Cisgiordania a partecipare in massa agli eventi indetti per accogliere i prigionieri palestinesi che a breve saranno liberati dalle carceri israeliane.
Come nella Striscia di Gaza, anche nelle altre città della Cisgiordania, principalmente a Ramallah, domani si terranno celebrazioni.

Nel comunicato dell'invito, Hamas ha chiesto una presenza partecipata nell'accogliere i prigionieri e negli eventi di solidarietà con i detenuti nelle carceri israeliane in sciopero della fame.

“Il giorno della liberazione dei prigionieri è una giornata nazionale che unisce tutti i palestinesi sotto un'unica bandiera e perciò irrita l'occupazione”, si legge nel comunicato.

Intanto in Cisgiordania c'è un'atmosfera di entusiasmo e gioia dopo la firma dell'accordo di scambio, da subito battezzato “l'accordo dell'orgoglio e della dignità dei detenuti”.
Oltre ai raduni, sono previsti cortei e feste popolari spontanei in tutte le strade.

E sono in molti i giovani palestinesi che hanno espresso timori per un possibile intervento dei servizi di sicurezza palestinesi, temendo l'arresto se dovessero partecipare alle manifestazioni organizzate da Hamas.

Secondo altre informazioni, i prigionieri che faranno ritorno in Cisgiordania saranno rilasciati di fronte alla prigione di 'Ofer (Ramallah).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.