ANP: 20.000 appartamenti minacciati di demolizione nella Gerusalemme occupata

MEMO. Oltre 20.000 appartamenti di proprietà palestinese nella città occupata di Gerusalemme sono minacciati di demolizione dal comune israeliano, secondo quanto reso noto dal ministro degli Affari di Gerusalemme dell’Autorità Palestinese, Fadi Al-Hadami.

Lanciando l’allarme sul ritmo crescente degli sfollamenti e della pulizia etnica contro i residenti palestinesi, Al-Hadmi ha affermato che le autorità di occupazione israeliane hanno demolito quasi 500 edifici residenziali a Gerusalemme, negli ultimi due anni, osservando che il comune di Gerusalemme Ovest ha notevolmente incrementato gli ordini che impongono ai cittadini di auto-demolire le proprie case.

Al-Hadmi ha sottolineato che le autorità israeliane stanno intensificando le loro attività di insediamento nella Gerusalemme Est occupata, espandendo gli insediamenti esistenti e collegandoli attraverso una serie di strade, tunnel e ponti.

“Nell’ambito degli schemi di ebraizzazione che cercano di cambiare il volto palestinese della città, nel periodo passato sono emersi numerosi progetti e leggi pericolose, incluso il cosiddetto progetto City Center, che è uno degli schemi israeliani più minacciosi che prende di mira i centri più importanti e vaste aree di terra”, ha spiegato, sottolineando che il progetto di insediamento israeliano a Gerusalemme, in attuazione, mira a sequestrare più proprietà palestinesi, attraverso la “legge sulla proprietà degli assenti” per cancellare i punti di riferimento arabi e palestinesi.

Ha anche avvertito che la serie di crimini israeliani nella città di Gerusalemme continua senza alcuna deterrenza o responsabilità: “Affermiamo che manipolare la benedetta moschea di al-Aqsa è un crimine contrario al diritto internazionale e allo status quo della città. Gli attacchi ai fedeli e le incursioni, oltre ai tentativi di dividere temporalmente e spazialmente la moschea, hanno raggiunto fasi avanzate espellendo i fedeli e controllando il loro ingresso nella moschea, nonché intensificando le incursioni dei coloni”.

(Foto: un escavatore israeliano demolisce un edificio di 2 piani, appartenente a palestinesi, Gerusalemme, il 10 maggio 2022 [Agenzia Mostafa Alkharouf/Anadolu]).