ANP accusa Israele di usare i territori palestinesi come discarica

MEMO. Martedì, il primo ministro dell’Autorità palestinese ha accusato Israele di utilizzare i Territori palestinesi come discarica per “rifiuti solidi, chimici ed elettronici”, secondo quanto riferito da Anadolu. Il commento di Muhammad Shtayyeh è giunto durante un incontro a Ramallah con il console generale britannico a Gerusalemme, Diane Corner.

Il funzionario britannico ha consegnato un rapporto finanziato dal Regno Unito sulle politiche contro il cambiamento climatico nei Territori palestinesi occupati, secondo quanto spiegato dall’ufficio di Shtayyeh.

Secondo Shtayyeh, le maggiori sfide ambientali che i palestinesi devono affrontare sono le colonie israeliane e i loro rifiuti. Ha sottolineato che Israele non solo continua a controllare le risorse naturali della Palestina, ma utilizza anche la terra palestinese come discarica.

Il primo ministro ha aggiunto che il rapporto britannico sottolinea le difficoltà causate dall’occupazione israeliana e l’importanza di garantire la capacità dei palestinesi di utilizzare le risorse naturali nei Territori occupati, in particolare acqua e terre, condizione essenziale se vogliono affrontare le sfide del cambiamento climatico.

L’ANP si prepara a partecipare alla conferenza sui cambiamenti climatici in programma in Scozia, dal 31 ottobre al 12 novembre.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.