Ramallah – MEMO. Secondo quanto riportato da Anadolu, l’Autorità Palestinese ha annunciato lunedì di voler chiedere che la Corte Penale Internazionale arresti il ministro delle Finanze israeliano Bezalel Smotrich. Questa mossa è stata motivata dalle dichiarazioni di Smotrich nelle quali afferma: “Non esiste una tale cosa come il popolo palestinese”.
“Seguiamo con grande interesse le affermazioni irresponsabili e infiammatorie fatte dal ministro terrorista, razzista e pieno d’odio, scaturite dall’odio, dal terrorismo e dalla pretesa di superiorità razziale del popolo ebraico a spese del resto delle nazioni del mondo, in particolare del popolo palestinese”, ha dichiarato il ministero degli Affari esteri dell’ANP. “Chiederemo alla Corte Penale Internazionale di procedere immediatamente all’emissione di un mandato di arresto contro questo terrorista razzista”.
Il ministero ha condannato la Francia per aver permesso a Smotrich di entrare nel paese e di fare dichiarazioni “fasciste”. “Chiederemo alle autorità francesi di garantire che qualsiasi attività che si svolga sul territorio francese non violi il diritto internazionale e non chieda la creazione di una Israele più grande a spese della legge e delle convenzioni internazionali”.
L’ANP ha anche chiesto all’UE di adottare una posizione unita per impedire a Smotrich di entrare in qualsiasi stato membro.
Egitto, Giordania e Palestina, oltre alle fazioni palestinesi, hanno tutte condannato le dichiarazioni di Smotrich.