Antichità rinvenute durante scavi a Gerusalemme

Gerusalemme occupata – WAFA. Mercoledì, sono state scoperte importanti antichità durante i lavori di ristrutturazione del Giardino Armeno nella Città Vecchia di Gerusalemme, secondo quanto affermato dal Patriarcato armeno di Gerusalemme.

Sembra che padre Baret Yeretzian, capo del Dipartimento per i beni mobiliari del Patriarcato armeno di Gerusalemme, abbia riferito di aver scoperto una grande croce armena nota come Khatchkar, probabilmente risalente al XII secolo, durante i lavori al Giardino Armeno.

In un’iscrizione nella parte inferiore della Khatchkar si possono leggere le parole “Signore Gesù, ricorda…” in armeno. Sempre nella Khatchkar ci sono incisioni dettagliate, che mostrano una croce fiorita armena e disegni di grappoli d’uva. La Khatchkar potrebbe essere del 12° secolo o anche prima, ha affermato.

Inoltre, sono stati trovati mosaici situati nelle rovine di edifici apparentemente d’epoca bizantina, aggiungendo che un attento scavo dovrebbe rivelare una superficie di mosaici ancora più grande.

Sono state scoperte anche alcune monete di rame del periodo bizantino e/o mamelucco.