Appaltatore di droni militari israeliano soffre attacco cibernetico

Tel Aviv – The Palestine Chronicle. Un appaltatore d’armi israeliano specializzato in velivoli senza pilota (UAV) è stato vittima di un attacco hacker che ha colpito quasi 400 dipendenti, secondo quanto affermato dalla società e riferito da RT mercoledì.

L’azienda ha annunciato l’attacco informatico in una notifica alle autorità del Maine all’inizio di questo mese, rilevando che i dati personali sensibili sono stati probabilmente rubati dalla sua filiale statunitense, Elbit America.

“L’8 giugno 2022, qualcuno ha tentato di interferire con le operazioni informatiche di Elbit America. Abbiamo immediatamente chiuso la nostra rete e adottato misure per proteggere il nostro ambiente”, ha affermato la società in una lettera alle persone potenzialmente interessate dalla violazione.

Dopo aver assunto una “azienda leader di sicurezza informatica” per investigare l’incidente, Elbit ha affermato di aver stabilito che “un soggetto sconosciuto ha ottenuto l’accesso e ha acquisito determinati dati” dalla sua rete, inclusi “nomi, indirizzi, numeri di previdenza sociale, date di nascita, informazioni di deposito diretto ed etnia”.

La società ha offerto pochi altri dettagli sull’invasione informatica, ma ha affermato di ritenere che nessuna informazione personale sia stata “usata in modo improprio a causa di questo incidente”.

Elbit è stata criticata dalle organizzazioni per i diritti umani per il suo ruolo nel fornire all’esercito israeliano droni d’attacco, ricognizione e spionaggio.