Artisti francesi, inglesi e statunitensi si ritirano dal Pop Kultur Berlin a causa del suo appoggio verso Israele

Ramallah – WAFA. Diversi cantanti statunitensi, inglesi e francesi si sono ritirati dal festival Pop Kultur Berlin a causa della partnership con il Dipartimento culturale dell’ambasciata israeliana di Berlino.

Il gruppo musicale statunitense Trustfall si è manifestato su Instagram per annunciare di essere stato invitato al festival e, dopo essersi chiarito le idee sulla posizione del Pop Kultur in relazione al popolo palestinese, ha deciso di non suonare al festival.

Il musicista parigino Franky Gogo ha cancellato la sua esibizione al festival, facendo riferimento al movimento BDS.

La cantautrice britannica Alewya ha annunciato tramite Instagram di aver cancellato la sua esibizione, dicendo “Free Palestine. Every. F***ing. Day. Finché non sarà finita”.

In precedenza, anche la cantante francese Lafawndah si era ritirata dal festival Pop Kultur Berlin a causa della partnership con Israele, che ha definito come uno “stato d’Apartheid”.

La cantautrice, produttrice e regista ha pubblicato sulla sua pagina ufficiale di Twitter una dichiarazione in cui annunciava di essere d’accordo con Amnesty International, Human Rights Watch e B’Tselem sui loro rapporti in cui affermano che Israele è uno stato d’Aparthid.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.