Aruri: le relazioni tra Hamas e il Qatar sono forti

PIC e Al-Jazeera. Il vice-capo dell’ufficio politico di Hamas, Saleh al-Aruri, ha messo in guardia sui tentativi di partiti e media arabi di minare le relazioni tra il suo movimento e il Qatar, accusando quest’ultimo di essere contro la riconciliazione palestinese.
In un’intervista condotta da al-Jazeera, mercoledì, Aruri ha affermato che il suo movimento ha forti legami con il Qatar, aggiungendo che Doha appoggia l’accordo di riconciliazione indipendentemente da dove sia stato firmato.
Il dirigente di Hamas ha anche affermato che la delegazione del suo movimento ha visitato Doha diverse volte negli ultimi tempi, aggiornando i suoi dirigenti sugli sviluppi palestinesi, specialmente per quanto riguarda la riconciliazione nazionale.
A proposito della riconciliazione, Aruri ha affermato che il movimento è pronto a intraprendere ulteriori passi al fine di raggiungere un’intesa con Fatah, accelerando la riconciliazione, senza compromettere i principi di Hamas e quelli nazionali della causa palestinese.
Ha sottolineato che “le armi della resistenza sono la linea rossa e non sono negoziabili”, aggiungendo che Hamas non potrà mai riconoscere Israele.
Traduzione di F.H.L.