Ashton e Hague condannano lancio di razzi della resistenza

InfoPal e Pal.info. Venerdì, il responsabile Esteri dell’Unione Europea, Catherine Ashton, ha manifestato tutta la sua preoccupazione per i violenti attacchi a Gaza e in Israele, ha invocato la fine del lancio dei razzi da parte di Hamas e ha esortato Israele a reagire in modo proporzionato.

“Sono fortemente preoccupata per l’escalation di violenza in Israele e nella Striscia di Gaza e condanno la perdita di vite umane fra i civili di entrambe le parti”, ha dichiarato Ashton.

“Gli attacchi lanciati da Hamas e da altre fazioni di Gaza, responsabili di aver innescato questa crisi, sono intollerabili per qualsiasi governo e devono terminare”, ha detto per poi aggiungere: “Israele ha il diritto di proteggere la sua gente da simili aggressioni. Esorto Israele affinché reagisca in modo proporzionato”.

Ashton ha poi fatto presente di aver discusso la situazione con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, con l’ufficio del presidente egiziano e con il segretario generale delle Nazioni unite Ban Ki-moon.

Il ministro degli Esteri britannico William Hague ha condannato il movimento di resistenza palestinese di Hamas per l’escalation di violenza nella regione, e questo nonostante gli attacchi implacabili di Israele nella Striscia.

Il ministro ha espresso la sua “totale condanna” al lancio di razzi da parte di Hamas sul sud di Israele, ma si è rifiutato di criticare le sanguinose offensive lanciate dal regime di apartheid israeliano contro l’assediato territorio palestinese.

La posizione di Hague non sorprende: è uno dei Conservative Friends of Istrael (CFI), gruppo parlamentare britannico che fa capo al Partito conservatore e che lavora al rafforzamento dei legami fra Israele e Regno Unito.

Traduzione per InfoPal a cura di Valentina Iacoponi