Ashton in Medio Oriente. UE nomina nuovo Rappresentante Speciale

Andreas Reinicke

Bruxelles – Wafa’. Il Consiglio dell’Unione Europea (Ue) ha nominato ieri Andreas Reinicke nuovo Rappresentante Speciale per il processo di pace in Medio Oriente. Il suo dovere sarà perseguire gli obiettivi delle politiche Ue nella regione, quindi raggiungere una pace esaustiva con la soluzione dei due Stati, e una pacificazione del conflitto Israele-Siria e Israele-Libano.

Reinicke, di nazionalità tedesca, ha un’esperienza diplomatica nella regione, e ora è chiamato a lavorare per avvicinarsi quanto pià possibile alla fondazione di uno Stato palestinese indipendente, democratico, con continuità geografica e quindi di una realtà de facto, in grado di coesistere con lo Stato di Israele in pace e sicurezza.

Intanto oggi, il responsabile degli Esteri europeo, Catherine Ashton, arriverà in Medio Oriente per incontrare il presidente dell’Autorità palestinese (Anp), Mahmoud ‘Abbas, e il premier Salam Fayyad, il premier israeliano Benjamin Netanyahu e il ministro dgli Esteri di Israele Avigdor Lieberman.

Lo scopo della visita di Asthon è “offrire sostegno al Re di Giordania per gli sforzi intrapresi nel ricercare una soluzione pacifica dei due Stati”, si legge in un comunicato divulgato dall’ufficio europeo.

Fonti: http://english.wafa.ps/index.php?action=detail&id=18787

http://english.wafa.ps/index.php?action=detail&id=18784

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.