Assassinato dirigente di Hezbollah

Misna.Un dirigente di Hezbollah è stato assassinato nella notte in una cittadina a sud-est di Beirut: lo ha reso noto Al Manar, l’emittente televisiva dell’organizzazione politico-militare libanese, sostenendo che dell’omicidio è responsabile Israele.

Hassan Lakkis, questo il nome del dirigente, è stato ferito a morte da colpi di arma da fuoco esplosi mentre stava parcheggiando l’automobile nei pressi della sua abitazione a Hadath, una cittadina a circa 75 chilometri di distanza dalla capitale del Libano. Secondo Al Manar, i servizi segreti di Israele avevano già cercato di assassinarlo.

Ieri Hassan Nasrallah, il capo politico di Hezbollah, aveva accusato l’Arabia Saudita di essere responsabile di un attentato con autobomba che il mese scorso aveva colpito la sede dell’ambasciata dell’Iran a Beirut. Hezbollah è un’organizzazione di matrice sciita che dopo l’inizio della guerra civile in Siria ha inviato combattenti al di là del confine a sostegno del presidente Bashar Al Assad. L’Iran è considerato un alleato chiave sia del governo di Damasco che di Hezbollah. A livello regionale, del resto, Teheran è un rivale sia di Riad che di Tel Aviv.