Assassinato l’ex detenuto ‘Adil ‘Isa

L'ex detenuto 'Adil 'Isa, ucciso a Kafr Qasem per mano di sconosciuti (foto da www.aljabha.org).

Al-Khalil – InfoPal. Il Centro studi per i prigionieri liberati ha dato l’annuncio della morte dell’ex prigioniero ‘Adil Muhammad ‘Isa (46 anni) della cittadina di Kafr Qasem, nei territori occupati nel 1948 [Israele, ndr], avvenuta dopo che alcuni sconosciuti gli avevano sparato nei pressi di casa sua, per motivi ancora ignoti.

Secondo fonti palestinesi, ‘Isa è stato colpito all’addome da diversi proiettili, ed è stato quindi ricoverato nell’ospedale israeliano Beilinson nell’inutile tentativo di soccorrerlo. Dopo l’annuncio della sua morte durante il ricovero, la polizia israeliana ha avviato le indagini sull’accaduto.

Ra’fat Hamdunah, direttore del centro, ha ricordato che durante la prigionia nelle carceri dell’occupazione (durata quattordici anni), ‘Isa ha rappresentato “la storia della lotta, del sacrificio, del coraggio e della nobiltà d’animo”, e si è inoltre dimostrato “un esempio di cultura”, conseguendo fra l’altro una laurea in scienze politiche presso la Open University israeliana mentre era ancora in cella.

Parlando poi dell’omicidio, Hamduna lo ha definito “premeditato e pieno d’odio; un crimine nel quale l’occupazione israeliana, se non scoprirà la verità, risulterà complice, e anzi verrà accusata in prima persona di averlo preparato”.