Assassinato leader dell’opposizione tunisina

Tunisi-Ma’an e InfoPal. Nella mattinata di mercoledì 6 febbraio, è stato ucciso Chukri Belaid, segretario generale del Movimento dei patrioti democratici, uno dei partiti di opposizione più rilevanti in Tunisia.

Abdul Majeed Belaid, fratello della vittima, ha confermato ad un’emittente radiofonica tunisina l’assassinio di Chukri, aggiungendo che suo fratello è stato colpito da due proiettili all’uscita della sua abitazione, nella capitale.

Belaid, nella sua ultima apparizione televisiva, aveva messo in guardia da ciò che egli considerava un’alleanza tra an-Nahda, alla guida del governo, sostenuto dal partito del Congresso tunisino, e i salafiti – un’alleanza che ha portato alla formazione dei “Comitati per proteggere la rivoluzione” con l’obiettivo di colpire gli esponenti dell’opposizione nel Paese.

Un grande numero di cittadini tunisini si è radunato di fronte alla clinica di al-Nasr per protestare contro l’assassinio di Chukri Belaid.

Dal canto suo, il capo del governo tunisino, Hamadi Jebali, ha condannato l’assassinio di Belaid, definendolo “un atto terrorista criminale rivolto contro l’intera Tunisia”.