Assedio di Gaza, nuove vittime.

Gaza – Infopal

Ieri, nella Striscia di Gaza sono deceduti altri due malati.

Sono 20 i cittadini palestinesi morti di recente per la mancanza di cure mediche causata dal feroce embargo e assedio israelo-internazionale.

Fonti mediche hanno annunciato ieri mattina la morte del cittadino palestinese Abdelkader Saleh Abu Aamer, 46 anni, padre di otto figli, abitante nella città di Khan Yunes, a sud della Striscia di Gaza.

Abu Aamer era stato operato al cuore in Egitto, ma a causa dell’assedio è rimasto bloccato alla frontiera con la Striscia di Gaza. Si era rifiutato di passare attraverso il valico di al-Uja per paura di essere arrestato dalle forze di occupazione israeliane, e quando ha finito i soldi, ha deciso di rischiare e di rientrare da una galleria che collega l’Egitto con Gaza. Due giorni dopo il suo arrivo a Khan Yunes, la sua salute è peggiorata e all’alba di ieri, è deceduto.

I medici hanno reso noto anche il decesso di una giovane madre palestinese, Muna Fayez Nofal, 35 anni, residente nel campo profughi an-Nusairat. Aveva quattro bambini, ed era malata di cancro. E’ morta per la mancanza di medicine. L’assedio di Gaza le ha impedito di recarsi all’estero per le cure.