Associazione al-Aqsa: 'Gli scavi israeliani sotto la Moschea hanno raggiunto le basi della Cupola della Roccia'.

Tel Aviv – Infopal

L’Associazione al-Aqsa per la protezione dei luoghi sacri dell’islam ha dichiarato di avere scoperto, ultimamente, "ampi scavi e lo spostamento di una grande quantità di terreni al di sotto del muro nord della Moschea al-Aqsa, e di aver lanciato l’allarme.

In un comunicato stampa, l’associazione al-Aqsa ha spiegato che gli israeliani tentano di controllare le strutture di Gerusalemme come ulteriore passo per la sua ebraicizzazione, e ha aggiunto che "sono in corso scavi sotto la scuola al-Umariyah negli spazi tra gli edifici islamici storici. Israele intende completare la costruzione della rete di gallerie che sta scavando nel sottosuolo e nella zona adiacente alla Moschea di al-Aqsa".

Secondo i testimoni oculari, nell’ultima settimana, Israele ha affrettato l’operazione di scavo e lo spostamento dei terreni da sotto la scuola al-Umariyah: nella prime ore del mattino, ogni giorno arrivano circa 50 operai per effettuare i lavori. Nello stesso tempo, gruppi di ebrei si sono attivati per assumere il controllo delle case, come primo passo per ebraicizzare l’area.