Atallah Hanna: Gerusalemme affronta una “cospirazione senza precedenti”

Atallah Hanna: Gerusalemme affronta una “cospirazione senza precedenti”

Gerusalemme/al-Quds – MEMO. L’archimandrita della Chiesa greco-ortodossa di Gerusalemme, Atallah Hanna, ha dichiarato mercoledì che Gerusalemme è oggetto di una “cospirazione senza precedenti”.

Il commento di mons. Hanna è giunto durante un incontro con una delegazione di parlamentari e funzionari comunali italiani che stanno visitando i Territori occupati per mostrare la loro solidarietà ai palestinesi e per esaminare la situazione in prima persona.

“C’è una cospirazione senza precedenti contro l’esistenza cristiana in questa terra santa”, ha detto l’arcivescovo Hanna alla delegazione. “C’è un’estorsione delle chiese ed un furto sistematico dei beni cristiani”.

Ha citato come esempio gli antichi edifici cristiani della Porta Ebraica di Gerusalemme, sottolineando che questo è uno dei tanti casi simili. “L’oppressione praticata contro i palestinesi prende di mira tutti noi”.

In conclusione, l’arcivescovo ha sottolineato che “Gerusalemme è soggetta a campagne oppressive da parte dell’occupazione israeliana volte a cancellare la sua storia e a emarginare la sua presenza palestinese”.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.