Atallah Hanna: Israele diffonde false mappe sulla Palestina

unnamedGerusalemme-PIC. Martedì, l’Arcivescovo Atallah Hanna ha criticato aspramente l’autorità di occupazione israeliana (IOA) per la pubblicazione di una guida della Gerusalemme occupata che nasconde i luoghi sacri islamici e cristiani.

Hanna ha affermato, in un comunicato stampa, che l’opuscolo comprende una falsa mappa che mette in ombra i luoghi santi islamici e cristiani della città.

L’arcivescovo ha invitato le istituzioni nazionali cristiana e islamica a rivelare e a preservare l’identità storica originaria della città. “Dal momento dell’occupazione di Gerusalemme, Israele ha falsificato la storia e i fatti concreti, una politica che ha visto un’impennata  sorprendente negli ultimi tempi”, ha avvertito Hanna.

Ha invitato i turisti e pellegrini che visitano la città santa occupata di Gerusalemme ad ignorare tali false guide. “Israele ha perseguito una politica che mira a trasformare il conflitto contro l’occupazione nella Gerusalemme occupata in un conflitto religioso”, ha aggiunto Hanna. “Noi, abitanti di Gerusalemme, non ci arrenderemo mai a un fatto compiuto imposto di recente. L’occupazione israeliana sta sfruttando in modo malevolo la preoccupazione degli Arabi con disordini regionali a favore dei suoi piani sacrileghi nella Gerusalemme occupata”, ha concluso l’arcivescovo.

Traduzione di Edy Meroli