Attacco al dissenso: giro di vite israeliano sui cittadini arabi

20160114_poster-1.4-resized
MemoIl primo evento del 2016 di Middle East Monitor si terrà il 30 gennaio, dalle 13:00 alle 15:00, presso P21 Gallery.
L’evento verterà sulle numerose violazioni dei diritti umani che Israele – Stato democratico appoggiato dall’Occidente – commette con regolarità contro i palestinesi, in particolar modo contro i palestinesi che vivono entro i confini israeliani. Israele ha continuamente violato e continua a violare il diritto internazionale e i trattati sui diritti umani, dei quali è Paese firmatario, attraverso le sue politiche discriminatorie, in particolare nei confronti di quei palestinesi che vivono entro la Linea verde.
Le politiche israeliane declassano i palestinesi a cittadini di seconda classe in tutti gli aspetti, sociali, economici e politici della società. I cittadini palestinesi sono mal rappresentati, in particolare per la regolare esclusione e per le persecuzioni attuate da Israele nei loro confronti al parlamento. Le municipalità arabe sono sotto-finanziate rispetto alle cittadine ebraiche, pertanto i loro cittadini non usufruiscono dei medesimi servizi scolastici, immobiliari e di assistenza economica riservati agli ebrei israeliani. Questa discriminazione razziale comprende l’esclusione di movimenti politici e religiosi: lo scorso novembre il governo israeliano ha messo al bando il Movimento islamico (Mi) in Israele, assieme ad altre 20 organizzazioni civili arabe. Movimenti come il Mi sono estremamente importanti per i palestinesi che non possono contare sullo Stato israeliano, e questo evento cercherà di evidenziare tali misure che pongono continuamente i palestinesi in situazione di grave svantaggio.
L’evento vedrà la partecipazione di quattro relatori; i due relatori che hanno già confermato la presenza sono:- Il dott. Yousef T. Jabareen: lettore presso l’università di Haifa e al Collegio accademico di Tel-Hai, a capo del sotto-dipartimento di Educazione sociale, ha istituito il Dirasat, Centro arabo di diritto e politica a Nazareth, ed è stato eletto alla Knesset come membro della Lista araba unita nel 2015.
– Il dott. Durgham Saif: docente presso l’università Al-Quds a Abu-Dis, Palestina, è stato professore associato alla facoltà di diritto della Georgetown University, Washington Dc, dove ha ottenuto una laurea di dottorato con lode. Egli è membro della Israeli Bar Association e si è specializzato in diritto costituzionale e amministrativo.

All’evento si può assistere solo previa iscrizione dal momento che ci sarà un numero limitato di posti disponibili.
Ci si può registrare al seguente link:
https://www.eventbrite.co.uk/e/targeting-dissent-israels-crackdown-on-palestinian-citizens-registration-20780221201
Le iscrizioni chiudono il 27-01. Per ulteriori informazioni contattare Yasmina Allouche (yasmina@memonitor.org.uk / 02088380231.

Traduzione di Stefano Di Felice