Attacco di Hamas alla presidenza dell’ANP: ‘Abbas ha istigato gli europei a tenere chiuso il valico di Rafah’.

Gaza – Infopal. Duro attacco del movimento di Hamas alla presidenza dell’ANP: "Abbas ha istigato gli europei a mantenere la chiusura del valico di Rafah".

Ieri, in una dichiarazione alla stampa, Sami Abu Zuhri, portavoce di Hamas, ha espresso "dispiacere per l’insistenza del presidente Abbas a non fare nulla per mettere fine all’assedio. Invitiamo il presidente dell’Anp a interrompere la collaborazione nel rafforzamento del blocco imposto alla Striscia. Secondo quanto previsto dall’accordo di tregua, avremmo dovuto formare una commissione congiunta Hamas – Fatah per aprire il valico di Rafah, ma lui, nonostante le difficili condizioni di Gaza, ha istigato gli europei a mantenere chiuso il passaggio".

 

Il portavoce di Hamas ha poi lodato l’iniziativa del Free Gaza Movement, che ha portato a Gaza le due imbarcazioni, con a bordo giornalisti e attivisti, sottolineando che ciò ha avuto effetti positivi sulla popolazione, tranquillizzando gli animi. "Il messaggio principale della missione nei confronti dei gazesi – ha dichiarato – è che la loro pazienza e resistenza hanno cominciato a dare dei frutti. Non sono più soli contro l’assedio: i popoli europei sono con loro".

Abu Zuhri ha invitato i parlamentari e i ministri arabi a seguire le orme degli europei e a visitare la Striscia di Gaza: "L’arrivo delle due barche a Gaza rappresenta una condanna verso le realtà internazionali che garantiscono il sostegno all’occupazione e un invito ai regimi arabi a muoversi per rompere l’assedioGaza è araba e non europea, allora, gli arabi dovrebbero darsi da fare, imitando gli europei che hanno molti ostacoli da superare per recarsi nella Striscia. Non ci sono impedimenti per l’arrivo di responsabili e parlamentari arabi al porto di Gaza".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.