Attivista di Sheikh Jarrah condannato ad un anno di prigione con accuse riservate

Gerusalemme/al-Quds – WAFA. Martedì, un tribunale israeliano ha condannato il residente e attivista di Sheikh Jarrah Murad Atiyeh, di 26 anni, a un anno di prigione con accuse segrete, secondo quanto affermato dai membri della famiglia di Atiyeh.

I familiari hanno dichiarato ad un corrispondente di WAFA che Atiyeh, detenuto per la prima volta l’8 agosto del 2021 nella sua casa nel quartiere di Sheikh Jarrah, nella Gerusalemme Est occupata, ed è stato incarcerato altre 22 volte, è stato trattenuto e condannato con accuse segrete. Al suo avvocato è stato anche vietato di parlare del caso con la stampa, a seguito di “un’ordinanza-bavaglio” emessa dal tribunale.

Atiyeh è stato uno degli attivisti più visibili nella battaglia dei residenti palestinesi di Sheikh Jarrah contro i tentativi dei gruppi di coloni ebrei, sostenuti dal loro governo e dai tribunali, di espellere con la forza i residenti palestinesi dalle loro case, con l’intento di impossessarsene e stabilirvi un quartiere ebraico.

La sua famiglia crede che Atiyeh sia stato arrestato per mettere a tacere lui ed altri che manifestano contro i trasferimenti da Sheikh Jarrah e da altri quartieri palestinesi nella Gerusalemme Est come Silwan e Wadi al-Joz.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.