Attraverso dolci artistici, i palestinesi celebrano i siti archeologici di Gaza [FOTO]

Gaza – The Palestine Chronicle. Donne palestinesi hanno esposto torte a forma di siti archeologici palestinesi nel Monastero di Sant’Ilarione, noto anche come Tell Umm el-‘Amr, situato nel campo profughi di Nuseirat, nella Striscia di Gaza centrale.

Secondo il Fondo mondiale per i monumenti (WMF), Tell Umm el-‘Amr era la sede di un’antica città cristiana, con un grande complesso monastico, uno dei più grandi del Medio Oriente.

Il processo di scavo a Tell Umm el-‘Amr iniziò nel 1999 e nel 2018 è cominciato il restauro del monastero di Sant’Ilarione, che ha portato a preziosi reperti archeologici.

Molti importanti siti archeologici si trovano nella Striscia di Gaza assediata. Un inventario dei siti del patrimonio culturale a Gaza, pubblicato dall’UNESCO nel settembre 2019, elenca 268 edifici del patrimonio culturale e almeno 86 siti archeologici. Questi tesori storici sono costantemente minacciati dai bombardamenti israeliani.

Nel maggio 2022, un’indagine condotta da gruppi di ricerca sull’architettura forense ha rivelato che Israele ha deliberatamente preso di mira i siti archeologici per annientare il ricco patrimonio culturale palestinese.

Foto di Mahmoud Ajjour.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.